Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

Libertà di assumere

Sono personalmente deluso dalla incapacità decisionale dimostrata dal Governo in questa occasione proficua per apportare grosse e rilevanti modificazioni agli assetti della spesa pubblica. Si è preferito, spero solo momentaneamente, prendere la via facile delle tasse e ritardare di qualche settimana la via delle scelte pro-crescita.

Fortunamente, e so di attirarmi l'antipatia di molti, è stato mantenuto l'articolo 8 in cui viene introdotta forse l'unica norma pro crescita della manovra: la libertà di assumere.
E sì, perchè facilitando la procedura di licenziamento, che verrà comunque concordata con i sindacati locali, si danno all'impresa maggiori opportunità di assumere personale utilizzando correttamente gli strumenti della legge Biagi: strumenti di lavoro flessibile che non saranno più un mezzuccio per aggirare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori ma una corretta introduzione e uscita dal mondo del lavoro.
A questo punto diventa importante il ruolo giocato dalle RSU e RSA nelle trattative: importante perchè in Italia ci sono sindacati, o forse sindacalisti, che assurgendo a paladini della giustizia sociale hanno mietuto più vittime di tanti "padroni".




Nessun commento:

Posta un commento